Corso Apprendistato

Ricevi maggiori informazioni

    - Accetto la normativa sulla privacy e Gdpr (D.LGS. 51/2018)

    Descrizione Corso

    Categoria: Apprendistato e Politiche attive per il lavoro.

    A seguito della recente normativa, Scuole Pirandello in collaborazione con diversi Enti Accreditati su tutto il territorio nazionale eroga la formazione obbligatoria per gli Apprendisti di base e trasversale.

    I Corsi sono Gratuiti nella Regione Lazio? Si!

    “L’apprendistato è un contratto di lavoro a tempo indeterminato finalizzato alla formazione e alla occupazione dei giovani” (Art.1, comma 1 del TUA 167/2011).

    Il contratto d’apprendistato è disciplinato dalla Legge n.78 del 16/5/2014 (Conversione del D.L. 20 n.34 del 20 marzo 2014 (c.d. Jobs Act)

    e si declina nelle seguenti tipologie:

    • Apprendistato per la qualifica e per il diploma professionale (c.d. di primo livello)
    • Apprendistato professionalizzante o contratto di mestiere (c.d. di secondo livello)
    • Apprendistato di alta formazione e ricerca (c.d. di terzo livello)

    il Centro da anni si occupa del contratto d’apprendistato, in particolare dell’apprendistato professionalizzante o contratto di mestiere, affiancando le imprese nell’assolvimento dell’obbligo formativo e offrendo un servizio di consulenza centrato su un’attenta analisi delle esigenze e su un continuo supporto in itinere.

    I servizi proposti sono:

    • Raccordo con i consulenti del lavoro e con le aziende per la definizione e la stesura del piano formativo individuale;
    • Servizio di consulenza all’impresa per la strutturazione del percorso formativo in linea con la normativa di riferimento;
    • Analisi preliminare per definire le competenze in ingresso dell’apprendista;
    • Stesura del progetto personalizzato;
    • Servizio di supporto per l’individuazione di eventuali finanziamenti per la formazione;
    • Formazione in aula su moduli base e trasversali;

    Riparte la formazione della Regione Lazio con la riattivazione del finanziamento dell’offerta formativa pubblica, attraverso l’emanazione dell’Avviso pubblico DD n. G09767 del 25/07/2022, relativo all’individuazione dei soggetti interessati ad erogare interventi di formazione di base e trasversale agli apprendisti con contratto di apprendistato professionalizzante.

    Scuole Pirandello, centro specializzato in attività di formazione, è pronta per supportare le aziende ed i professionisti che ospitano degli apprendisti, per la gestione degli adempimenti burocratici e dei percorsi formativi.

    Il corso è riservato a lavoratori assunti con contratto di Apprendistato di II livello da aziende residenti nella Regione Lazio.

    Scuole Pirandello, forte dell’esperienza decennale nella formazione aziendale e nella consulenza alle imprese, ha sviluppato un modello formativo per l’apprendistato in grado di:

    1. Valorizzare la formazione interna in azienda, garantendo l’assolvimento dell’obbligo formativo previsto dal contratto di apprendistato;
    2. Mettere a disposizione gli strumenti di progettazione e definizione del piano formativo e del libretto formativo, oltre che delle relative competenze e attività che l’apprendista deve sviluppare;
    3. Intervenire su tutto il territorio nazionale, adeguando il modello formativo degli apprendisti alle normative regionali di riferimento e a quanto definito dai CCNL aziendali;
    4. Lavorare in particolar modo con le aziende della GDO e delle imprese a rete (ad esempio franchising) presenti su tutta Italia, implementando un modello formativo uniforme e omogeneo per tutti gli apprendisti.

    La Formazione offerta dalla nostra società è la formazione definita e finanziata dalla Regione. Il contributo pubblico copre interamente il costo complessivo di partecipazione dell’apprendista al corso di formazione e quindi l’azienda non avrà nessun onere a proprio carico.
    L’offerta formativa della Scuole Pirandello in collaborazione con diversi Enti Accreditati su tutto il territorio regionale è realizzata seguendo le indicazioni della Regione Lazio (Avviso Pubblico Regionale) ed è raccolta all’interno del un catalogo regionale.
    A conclusione dell’attività formativa verrà rilasciato un attestato di frequenza per tutti gli apprendisti che avranno frequentato almeno l’80% delle ore totali. Gli allievi che avranno frequentato meno dell’80% delle ore complessive dovranno frequentare per intero un nuovo corso.

    A chi sono rivolti questi corsi di apprendistato?

    I corsi sono rivolti a tutti gli apprendisti che sono stati assunti con contratto di Apprendistato Professionalizzante o Contratto di Mestiere a far data del 25-04-2012 presso le PMI. Possono essere assunti con i suddetti contratti i giovani di età compresa tra i 18 e i 29 anni.
    POSSIBILITA’ DI PIANIFICARE SESSIONI DI CORSI IN LINEA CON LE SPECIFICHE ESIGENZE AZIENDALI ANCHE DA EROGARE DIRETTAMENTE PRESSO L’AZIENDA

    Leggi di riferimento

    • DECRETO LEGISLATIVO 14 settembre 2011 , n. 167
    • Delibera Apprendistato Regione Lazio del 3 febbraio 2012 N°41
    • DD n. G09767 del 25/07/2022

    PROGRAMMA

    1. COMPETENZE SOCIO-PSICO-PEDAGOGICHE
    Psicologia:
    -Percezione, attenzione e memoria;
    -Lo sviluppo cognitivo;
    -Teorie e tappe dello sviluppo linguistico;
    -Teorie sullo sviluppo della personalità (Allport, Murray, Maslow, Eysenck e Cattell, Kelly, Heide, Rotter e Weiner);
    -Teorie e stili di apprendimento (comportamentismo, cognitivismo, costruttivismo, stili di apprendimento, ambienti di apprendimento);
    -Sviluppo psicodinamico, sociale e morale (Freud, Klein, Kohut, Winnicott, Spitz, Mahler, Stern, Bowlby, Ainsworth, Harlow, Bronfenbrenner, Piaget e Kohlberg)

    Pedagogia:
    -Principali approcci teorici (Rosseau, Pestalozzi, Froebel, Herbart, Aporti, Don Bosco, Attivismo pedagogico, Montessori, sorelle Agazzi, Makarenko, Don Milani);
    -Pedagogia speciale e inclusione

    Sociologia:
    -Atteggiamenti e pregiudizi;
    -Dinamiche di gruppo e leadership (Lewin);
    -La relazione tra scuola e famiglia come agenzie di socializzazione

    2. EMPATIA E INTELLIGENZA EMOTIVA
    -Teorie dell’intelligenza e dello sviluppo emotivo (Tomkins, Ekman, Sroufe, Izard, Bandura, Spearman e Thurstone, Gardnern, Sternberg, Goleman e Selman);
    -Alfabetizzazione e competenza emotiva

    3. CREATIVITA’ E PENSIERO DIVERGENTE
    -Principali approcci teorici allo studio della creativià e del pensiero divergente (De Bono, Guilford, Wallas, Torrance, Williams, Mednick e Koestler, Jaoui, Osborn);
    -Come sviluppare la creatività in classe (metodologie didattiche)

    4. METODOLOGIE DI INSEGNAMENTO E APPRENDIMENTO; LA RELAZIONE EDUCATIVA (Watzlawick e Bauman, Morin, Bloom, Rogers); TIC E STRUMENTI TECNOLOGICI PER L’INCLUSIONE; BES E DISABILITA’;

    DSA E ADHD; bullismo e dispersione scolastica; psicopatologia in età evolutiva.

    5. NORMATIVA SCOLASTICA
    -Storia della scuola italiana
    -L’autonomia scolastica
    -La governance delle istituzioni scolastiche
    -Normativa sulla disabilità

    6. ORGANIZZAZIONE SCOLASTICA E ASPETTI GIURIDICI RIGUARDANTI L’AUTONOMIA SCOLASTICA:
    -il Piano dell’Offerta Formativa, l’autonomia didattica, l’autonomia organizzativa, l’autonomia di ricerca, sperimentazione e sviluppo, le reti di scuole;
    -le modalità di autoanalisi e le proposte di auto-miglioramento di Istituto;
    -la documentazione;
    -gli organi collegiali: compiti e ruolo del Consiglio di Istituto del Collegio dei docenti e del Consiglio di Classe o Team docenti, del Consiglio di Interclasse;
    -forme di collaborazione interistituzionale, di attivazione delle risorse del territorio, di informazione e coinvolgimento delle famiglie.
    Compito e ruolo delle famiglie.

    7. CORREZIONE COMPITI E DISCUSSIONE IN AULA VIRTUALE