Categoria: Apprendistato e Politiche attive per il lavoro.
A seguito della recente normativa, Scuole Pirandello in collaborazione con diversi Enti Accreditati su tutto il territorio nazionale eroga la formazione obbligatoria per gli Apprendisti di base e trasversale.
I Corsi sono Gratuiti nella Regione Lazio? Si!
“L’apprendistato è un contratto di lavoro a tempo indeterminato finalizzato alla formazione e alla occupazione dei giovani” (Art.1, comma 1 del TUA 167/2011).
Il contratto d’apprendistato è disciplinato dalla Legge n.78 del 16/5/2014 (Conversione del D.L. 20 n.34 del 20 marzo 2014 (c.d. Jobs Act)
e si declina nelle seguenti tipologie:
- Apprendistato per la qualifica e per il diploma professionale (c.d. di primo livello)
- Apprendistato professionalizzante o contratto di mestiere (c.d. di secondo livello)
- Apprendistato di alta formazione e ricerca (c.d. di terzo livello)
il Centro da anni si occupa del contratto d’apprendistato, in particolare dell’apprendistato professionalizzante o contratto di mestiere, affiancando le imprese nell’assolvimento dell’obbligo formativo e offrendo un servizio di consulenza centrato su un’attenta analisi delle esigenze e su un continuo supporto in itinere.
I servizi proposti sono:
- Raccordo con i consulenti del lavoro e con le aziende per la definizione e la stesura del piano formativo individuale;
- Servizio di consulenza all’impresa per la strutturazione del percorso formativo in linea con la normativa di riferimento;
- Analisi preliminare per definire le competenze in ingresso dell’apprendista;
- Stesura del progetto personalizzato;
- Servizio di supporto per l’individuazione di eventuali finanziamenti per la formazione;
- Formazione in aula su moduli base e trasversali;
Riparte la formazione della Regione Lazio con la riattivazione del finanziamento dell’offerta formativa pubblica, attraverso l’emanazione dell’Avviso pubblico DD n. G09767 del 25/07/2022, relativo all’individuazione dei soggetti interessati ad erogare interventi di formazione di base e trasversale agli apprendisti con contratto di apprendistato professionalizzante.
Scuole Pirandello, centro specializzato in attività di formazione, è pronta per supportare le aziende ed i professionisti che ospitano degli apprendisti, per la gestione degli adempimenti burocratici e dei percorsi formativi.
Il corso è riservato a lavoratori assunti con contratto di Apprendistato di II livello da aziende residenti nella Regione Lazio.
Scuole Pirandello, forte dell’esperienza decennale nella formazione aziendale e nella consulenza alle imprese, ha sviluppato un modello formativo per l’apprendistato in grado di:
- Valorizzare la formazione interna in azienda, garantendo l’assolvimento dell’obbligo formativo previsto dal contratto di apprendistato;
- Mettere a disposizione gli strumenti di progettazione e definizione del piano formativo e del libretto formativo, oltre che delle relative competenze e attività che l’apprendista deve sviluppare;
- Intervenire su tutto il territorio nazionale, adeguando il modello formativo degli apprendisti alle normative regionali di riferimento e a quanto definito dai CCNL aziendali;
- Lavorare in particolar modo con le aziende della GDO e delle imprese a rete (ad esempio franchising) presenti su tutta Italia, implementando un modello formativo uniforme e omogeneo per tutti gli apprendisti.
La Formazione offerta dalla nostra società è la formazione definita e finanziata dalla Regione. Il contributo pubblico copre interamente il costo complessivo di partecipazione dell’apprendista al corso di formazione e quindi l’azienda non avrà nessun onere a proprio carico.
L’offerta formativa della Scuole Pirandello in collaborazione con diversi Enti Accreditati su tutto il territorio regionale è realizzata seguendo le indicazioni della Regione Lazio (Avviso Pubblico Regionale) ed è raccolta all’interno del un catalogo regionale.
A conclusione dell’attività formativa verrà rilasciato un attestato di frequenza per tutti gli apprendisti che avranno frequentato almeno l’80% delle ore totali. Gli allievi che avranno frequentato meno dell’80% delle ore complessive dovranno frequentare per intero un nuovo corso.
A chi sono rivolti questi corsi di apprendistato?
I corsi sono rivolti a tutti gli apprendisti che sono stati assunti con contratto di Apprendistato Professionalizzante o Contratto di Mestiere a far data del 25-04-2012 presso le PMI. Possono essere assunti con i suddetti contratti i giovani di età compresa tra i 18 e i 29 anni.
POSSIBILITA’ DI PIANIFICARE SESSIONI DI CORSI IN LINEA CON LE SPECIFICHE ESIGENZE AZIENDALI ANCHE DA EROGARE DIRETTAMENTE PRESSO L’AZIENDA
Leggi di riferimento
- DECRETO LEGISLATIVO 14 settembre 2011 , n. 167
- Delibera Apprendistato Regione Lazio del 3 febbraio 2012 N°41
- DD n. G09767 del 25/07/2022