


CORSO DI FORMAZIONE ASO
(Assistente studio odontoiatrico)
STANDARD PROFESSIONALI:
L’Assistente di Studio Odontoiatrico, o Assistente alla Poltrona, si affianca professionalmente all’odontoiatra e all’igienista dentale.
CHI E’? E’ una figura professionale paramedica imprescindibile all’interno dello studio dentistico, poiché unisce compiti di assistenza operativa all’odontoiatra durante gli interventi dentistici, a mansioni di segreteria amministrativa e di organizzazione delle attività dello studio.
E’ la prima persona con cui il cliente che si rivolge allo studio odontoiatrico entra in contatto: l’Assistente alla Poltrona accoglie il paziente, lo mette a suo agio e lo accompagna fino al momento della dimissione, offrendogli supporto sia tecnico che psicologico.
CHE FA?
- Gestisce i rapporti con i pazienti , raccoglie in archivio i dati anagrafici e il materiale radiografico , li assiste prima e dopo l’intervento
- Organizza l’agenda e gli appuntamenti con i pazienti e i fornitori
- Prepara la postazione di lavoro, disinfetta e sterilizza l’attrezzatura provvedendo alla decontaminazione dell’area interessata, rileva la validità dei medicinali e il loro livello di consumi
- Affianca l’odontoiatra durante le sedute con i pazienti
- Assiste l’odontoiatra nelle manovre di primo soccorso
- Gestisce la contabilità e l’uso degli strumenti informatici
SOFT SKILLS ( Competenze Personali )
L’Assistente di Studio Odontoiatrico nel suo ambito lavorativo si avvale di capacità relazionali e comportamentali che sono alla base del profilo:
- ottima capacità di relazionarsi con il pubblico
- comunicazione verbale e paraverbale
- carattere empatico
- approccio calmo e atteggiamento rassicurante
- ottime capacità organizzative e di gestione dello studio
- prontezza nella risoluzione di problemi
- atteggiamento collaborativo e capacità di lavorare in autonomia
- ottima conoscenza di PC e dei principali strumenti informatici
REQUISITI PROFESSIONALI:
L’Assistente di Studio Odontoiatrico oltre alle doti personali potrà acquisire i requisiti professionali necessari seguendo un (per)corso formativo riconosciuto e autorizzato dalla PA regionale competente per territorio realizzato da enti di formazione accreditati.
REQUISITI DI AMMISSIONE:
Per diventare Assistente alla Poltrona non è necessario essere in possesso di una Laurea in campo medico-sanitario, è infatti sufficiente il diploma di scuola secondaria.
Per gli studenti stranieri è indispensabile una buona conoscenza della lingua italiana orale e scritta, che consenta di partecipare attivamente al corso. Tale conoscenza verrà verificata dal soggetto formatore attraverso un test di ingresso scritto.
NUMERO PARTECIPANTI: (in aula max 13 partecipanti)
La partecipazione ad un (per)corso formativo in un gruppo studio non eccessivamente numeroso rappresenta un’esperienza totalizzante finalizzata all’approfondimento individuale e alla valorizzazione delle competenze acquisite.
ORE DI FORMAZIONE:
700 ore (300 h di teoria che si svolgeranno in presenza e 400 h di tirocinio da svolgersi presso strutture convenzionate con l’ente di formazione)
Durante le ore in aula si affronteranno i seguenti argomenti:
- anatomia e fisiologia del cavo orale
- studio degli strumenti medici utilizzati durante gli interventi odontoiatrici
- apprendimento delle tecniche di disinfezione e sterilizzazione degli strumenti e dell’ambiente di lavoro
- principali regole di Primo Soccorso
- studio della normativa sulla privacy e sul segreto professionale
- nozioni contabili e amministrative
Durante la parte pratica si svolgeranno simulazioni di situazioni di normale attività lavorativa quotidiana come:
- accoglienza del cliente
- preparazione della postazione di lavoro del dentista
- assistenza al dentista durante l’intervento ( aspirazione salivare, preparazione dei lavaggi, sviluppo delle lastre…ecc)
- dimissione del paziente e raccomandazioni allo stesso sulle precauzioni da adottare nelle ore successive all’intervento
- riordino del materiale utilizzato e disinfezione degli strumenti, della postazione e dell’area circostante
- aggiornamento schedario e cartella clinica del paziente
- archivio lastre e materiale iconografico del paziente
SBOCCHI PROFESSIONALI:
Il corso di formazione per Assistenti alla Poltrona offre la possibilità di lavorare professionalmente all’interno di studi dentistici privati o presso strutture pubbliche.
Alla fine del corso, (previo superamento di un esame finale rivolto a verificare l’apprendimento delle conoscenze e l’acquisizione delle competenze tecnico-professionali), verrà rilasciato un Attestato di Qualifica come Assistente di Studio Odontoiatrico valido su tutto il territorio nazionale.
SEDE :
Il (per)corso si svolgerà presso Luigi Pirandello Centro Studi e Formazione #Scuolepirandello di Frosinone in P.zza Martiri di Valle Rotonda 1 (adiacente al Parco Matusa) – 333-9297498 0775/857698
E’ prevista la modalità FAD ( formazione a distanza ).
Sei pronto a dare valore al tuo talento?
RISERVA ORA IL TUO POSTO compilando il form sottostante.
Il corso sarà realizzato solo al raggiungimento del numero minimo di iscritti.
Le date indicate potrebbero subire variazioni.