Per acquistare e impiegare prodotti fitosanitari (agrofarmaci o fitofarmaci) classificati come TOSSICI, MOLTO TOSSICI e NOCIVI, in attuazione del D.M 22/01/2014 e DGR della Regione Puglia n.627/anno 2015, dal 26 novembre 2015 è necessaria un’apposita autorizzazione comunemente nota come “Patentino” (D.P.R. 290/01) che si ottiene frequentando un corso di formazione specifico della durata di 20 ore (con frequenza obbligatoria minima del 75%) e superando l’esame finale previsto.
La validità del certificato di abilitazione all’acquisto e all’utilizzo dei prodotti fitosanitari è di 5 anni. Alla scadenza detti patentini potranno essere rinnovati frequentando un corso di aggiornamento di 12 ore. Per il rinnovo non è previsto alcun esame finale.
DESTINATARI
Il corso è rivolto a tutti gli utilizzatori professionali di prodotti fitosanitari, compresi gli operatori e i tecnici, gli imprenditori ed i lavoratori autonomi, sia nel settore agricolo sia in altri settori.
DURATA
Corso Base (1° rilascio): 20 ore con esame finale
Corso Aggiornamento (rinnovo): 12 ore (non è previsto l’esame finale).
NORMATIVA DI RIFERIMENTO
DLGS 150/2012; DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE 30 Marzo 2015, N. 627
DOCUMENTI RICHIESTI PER L’ISCRIZIONE
Copia documento di riconoscimento e Codice Fiscale
2 marche da bollo da € 16,00;
2 fototessere retrofirmate
Vecchio Patentino in originale (SOLO PER RINNOVO)
PROGRAMMA DEL CORSO
Il percorso formativo per il rilascio del Patentino Fitosanitari prevede l’analisi e lo sviluppo dei seguenti contenuti: